Progetto

GOCCE è un’installazione permanente multimediale site specific di Pentesilea (Valentina Mignogna) e Liz (Elisa Antonacci) prodotta da Chirale in partnership con Ipologica con la curatela di Leonardo Zaccone, realizzata con il contributo di Regione Lazio – Progetto finanziato con l’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo.

Nell’installazione proposta dalle due giovani artiste è l’ambiente di Isola del Liri nel suo elemento essenziale ovvero l’acqua, canalizzata in un elemento ancora più essenziale quali le gocce singole, che modifica nei suoni e nelle forme il materiale sonoro e visivo composto.

Concept

Le artiste, per la realizzazione dell’opera, si sono ispirate all’ambiente di Isola del Liri soffermandosi sul suo elemento essenziale: l’acqua. Proprio come, nel corso degli anni, la cascata, situata nel centro storico, ha generato e influenzato la vita del paese, GOCCE, attraverso un elemento ancora più essenziale, la singola goccia, genera e influenza una serie di immagini e suoni che restituiscono i luoghi, i volti, le tradizioni e le dinamiche sociali del paese, tra memoria e presente, creando un canale espressivo che unisce le generazioni più anziane e quelle più giovani.

“Ci siamo lasciate suggestionare dagli scorci del paese e dalla gente del posto. Ci siamo immerse nelle abitudini locali e abbiamo riportato, a modo nostro, tutte le sensazioni scaturite da questi splendidi incontri.

Opera

L’installazione si basa su un articolato sistema digitale realizzato specificatamente per l’opera, basato su un algoritmo di intelligenza artificiale. Il sistema, al cadere di ogni goccia in una struttura che riproduce i maceri utilizzati nelle cartiere (rimando all’importante tradizione cartaria del paese), muterà nei suoni e nelle forme il materiale sonoro e visivo in modo sempre diverso, in una costante interazione tra voci del ricordo e della contemporaneità, allo stesso modo dello scorrere dell’acqua, dove si incontrano passato, presente e futuro, ma niente rimane mai uguale a sé stesso.

“Superficialmente il nesso può sembrare poco esplicito, ma è sempre l’elemento acqua che connette. È l’acqua che, con i suoi molteplici poteri, avvolge e anima. Ci piace pensare che questo fluido che diamo per scontato abbia dei poteri magici. Anzi, ne siamo fermamente convinte, è per questo che abbiamo voluto esaltarlo a opera d’arte.”

Credits

Da un’idea progettuale di VALENTINA MIGNOGNA, FABIO SESTILI, LEONARDO ZACCONE Concept Sonoro e contenuti audio VALENTINA MIGNOGNA Concept Video e contenuti video ELISA ANTONACCI Coordinamento e logistica FABIO SESTILI Coordinamento tecnologico STEFANO CAPEZZONE Grafiche e comunicazione FRANCESCA RUSSO Progetto di allestimento STELLA PASSERINI, TOMMASO PASSERINI Allestimento sonoro GIUSEPPE SILVI Allestimento tecnico STEFANO VARANO Reportage foto e video GIULIA NATALIA COMITO Assistente alle riprese audiovideo GIULIO MARESCA Produzione multimediale MIRKO PELLICCIA, EDOARDO STAFFA Produzione allestimento MATTEO DI TROIA Produzione grafica GRAFICAKREATIVA Consulenza Amministrativa SIMONE NECCI Assistente alla produzione ROSITA ESPOSITO Direzione di produzione e curatela artistica LEONARDO ZACCONE

Info: www.progettogocce.it/ | www.instagram.com/gocce.isola.liri/

Luogo esposizione: Galleria Eustachio Pisani, Isola del Liri (FR)

All pictures by Giulia Natalia Comito